Ricerche approfondite sullo sviluppo e sulle esperienze dei bambini nella prima infanzia hanno dimostrato che questi:
- Hanno tutti lo stesso metodo di apprendimento, che corrisponde alle loro fasi di sviluppo, che segue una sequenza ordinata durante il loro ciclo di vita. Tutti i settori dello sviluppo – fisico, emotivo, sociale, linguistico e cognitivo – cambiano in modo prevedibile.
- Formano i loro valori nei primi anni di vita.
Il modo in cui i bambini apprendono è completamente diverso da quello degli adulti.
Per essere efficace, l’educazione ambientale necessita di essere progettata per andare incontro ai bisogni di sviluppo del bambino, ai suoi interessi, alle sue abilità e al suo metodo di apprendimento. I bambini piccoli sono allievi molto attivi!
Il miglior metodo di apprendimento è quello che avviene con il gioco e la scoperta interattiva e pratica, non quello volto a impartire conoscenza. I bambini piccoli hanno una naturale curiosità che richiede un’esperienza sensoriale diretta piuttosto che una generalizzazione concettuale.
Per essere efficaci e coinvolgere i bambini le loro esperienze devono essere immersive e aperte.
Quando si parla di educazione ambientale, i migliori ambienti di apprendimento sono paesaggi naturali all’aperto in cui i bambini hanno opportunità non mediate di avventura e gioco auto-avviato, esplorazione e scoperta.
“L’infanzia ha il suo modo di vedere, pensare e sentire e niente è più folle che cercare di sostituire il nostro modo con il loro.” Jean Jacques Rousseau
I bambini vivono la natura in modo diverso rispetto agli adulti. Gli adulti di solito la vedono come sfondo di ciò che stanno facendo, come un’esperienza visiva estetica. I bambini vivono la natura non come sfondo per avvenimenti, ma piuttosto come stimolatore e componente esperienziale delle loro attività. Esplorano le sue possibilità, ciò che consente loro di fare, giudicano la natura non dalla sua estetica ma dalla possibilità di interazione con essa.
I bambini hanno una tendenza innata a legarsi alla natura, questa tendenza viene definita biofilia.
Affinché la naturale inclinazione alla biofilia nei bambini si sviluppi, devono essere offerte loro opportunità di sviluppo appropriate per conoscere l’ambiente sulla base di solidi principi di sviluppo e apprendimento.